Come disporre due divani in salotto piccolo | Elle Decor

2022-09-10 01:26:49 By : Ms. Sunny Chen

E rendere un ambiente dalla metratura ridotta uno spazio accogliente e di design

Avere un salotto piccolo non significa rinunciare all’estetica e al design, anche per quanto riguarda la scelta dei divani. Disporre due divani in un salotto piccolo invece di un solo divano lascia maggiore libertà nell’arredamento e soprattutto permette di non colmare la stanza con un solo imbottito più grande, che potrebbe essere eccessivamente ingombrante per lo spazio a disposizione. Vediamo come disporre due divani in un salotto piccolo e come arredare al meglio il layout del soggiorno anche quando le dimensioni sono ridotte.

In un salotto piccolo per allargare visivamente gli spazi è indicato scegliere dai divani compatti, dalle linee semplici e minimali, che non siano troppo ingombranti, a prescindere dallo stile con cui si vuole arredare la stanza.

Se le linee semplici non si abbinano con il mood dell'ambiente, si possono scegliere anche divani particolari, meglio se a due posti, oppure si può anche optare per un salotto piccolo con divano e due poltrone. Ad esempio, per un salotto piccolo dallo stile classico arredare con due canapè è una scelta molto indicata.

Per trovare il divano giusto per il salotto è importante dare attenzione al colore del divano, in particolare per un soggiorno piccolo. L’ideale è selezionare colori chiari come il bianco, i toni chiari del grigio e i colori neutri come il tortora, ma si possono utilizzare anche colori pastello, se l’arredamento lo consente.

Questo non vuol dire che è necessario rinunciare ai colori scuri, che possono essere utilizzati per uno dei due divani , e nemmeno ai tessuti con pattern particolari. Inoltre, se i muri e il resto del mobilio hanno colori chiari e luminosi, i divani possono essere scelti di un colore scuro per creare un contrasto e focalizzare l’attenzione su di essi.

In un ambiente ampio due divani lineari si possono posizionare al centro della stanza, uno di fronte all’altro o posizionati ad angolo, in modo che risaltino. In questo caso si può optare per dei divani particolari, dalle linee insolite, o per modelli di design più classici, veri protagonisti della stanza.

Arredare un salotto piccolo con due divani è più pratico che arredare con un solo divano grande, perché permette di offrire lo stesso numero di sedute gestendo al meglio lo spazio. In questo caso i divani possono essere posizionati frontalmente l’uno all’altro, sia vicini al muro che posizionati vicini al centro della stanza.

L’ideale è che uno dei due divani sia posizionato davanti alla finestra, per restituire alla stanza maggiore luminosità e un senso di ampiezza.

È possibile posizionare anche i due divani a L, seguendo la linea dei muri, per lasciare più spazio nel punto di mezzo, oppure posizionarli al centro della stanza per delimitare gli spazi come se fossero muri, in particolare se la zona del salottino fa parte di un open space non particolarmente grande.

Si possono anche abbinare due divani diversi per forma e dimensione, oppure arredare il salotto con divano e due poltrone, per avere una maggiore libertà nella gestione della promenade.

La posizione dei divani in un salotto dipende anche dalla geometria della stanza. In un ambiente rettangolare per avere più spazio si possono posizionare i due divani sui i lati più lunghi della stanza, per allungarla visivamente, meglio se posizionati non al centro della parete ma leggermente spostati verso una delle estremità per poter aggiungere altri elementi d’arredo.

In una stanza quadrata l’ideale è capire su quale parete o in quale angolo posizionare il mobile tv o l’elemento centrale dello spazio, e posizionare i divani nel lato opposto, allineati lungo la stessa parete oppure, se la stanza lo consente, posizionati ad angolo lungo le pareti.

Se il soggiorno è molto piccolo e non è previsto il mobile tv ma si vuole dare importanza esclusivamente ai divani l’ideale è posizionarli leggermente distaccati dai muri.

Una volta deciso come disporre due divani in un salotto piccolo può capitare che tra i due divani si crei uno spazio inutilizzato.

Specialmente in un piccolo soggiorno questa situazione deve essere sfruttata per inserire elementi d’arredo che in altre posizioni potrebbero risultare ingombranti o dare un senso di disordine.

Cosa mettere quindi tra due divani? La scelta più comune è quella di utilizzare lo spazio tra i divani per mettere una lampada da terra o un tavolino, ma si possono anche sfruttare gli spazi per mettere un piccolo mobile libreria, un comò oppure un mobiletto basso da abbinare a delle mensole per guadagnare spazio anche sui muri del soggiorno. Si può anche arredare lo spazio tra i due divani con elementi d’arredo di design o un angolo bar, oppure scegliere di dare un tocco di verde con delle piante alte, rimanendo sempre fedeli allo stile dell’arredamento del soggiorno.

Nella foto in apertura il living dell'appartamento verde smeraldo progettato da Amoo Studio a Barcellona.